Phonak Audéo Sphere Infinio: la tua esperienza d’ascolto senza limiti

apparecchi acustici

Nell’era dell’intelligenza artificiale (Ai), la tecnologia continua a trasformare la nostra vita quotidiana, migliorando non solo la comunicazione, ma anche la nostra capacità di interagire con il mondo circostante. 

Gli apparecchi acustici come Phonak Audéo Sphere Infinio rappresentano un esempio straordinario di come l’AI possa essere integrata per offrire un’esperienza d’ascolto senza precedenti, rendendo la vita più semplice e connessa. 

Audeo Sphere Infinio non rappresenta solo un miglioramento rispetto ai dispositivi acustici precedenti, ma è un vero e proprio salto tecnologico. E’ il risultato di anni di competenze e dedizione nel settore della ricerca dello staff di Phonak. Questo dispositivo ti permette di concentrarti sulle cose davvero importanti, senza dover pensare all’ambiente che ti circonda.

Scopriamo insieme le caratteristiche principali di questo straordinario apparecchio acustico.

  • Innanzitutto Audeo Sphere è dotato di un nuovo algoritmo di cancellazione del rumore che è risultato ad oggi il migliore in assoluto in tutti i test comparativi tra apparecchi acustici testati da laboratori indipendenti.
  • Questo algoritmo è stato addestrato su 22 milioni di campioni audio equivalenti a 3 anni di dati audio!  Questo addestramento è stato possibile grazie ad una infrastruttura di intelligenza artificiale molto competitiva che non tutti i centri di ricerca possiedono.  
  • Grazie ai suoi due potenti CHIP dotati di intelligenza artificiale, Audeo Sphere riesce ad elaborare un suono più naturale rispetto alle precedenti tecnologie adattandosi in modo più rapido e più fedele agli ambienti acustici del mondo reale. Il secondo Chip “DEEPSONIC” separa il parlato dal rumore di fondo in tempo reale, sfruttando l’intelligenza artificiale delle reti neurali profonde (DNN), migliorando la comprensione in situazioni complesse. Il miglioramento del rapporto segnale-rumore (SNR)  è stato migliorato fino a 10 dB, rispetto alla tecnologia precedente. 
  • Il nuovo algoritmo automatico Spheric Speech Clarity sfrutta la potenza delle reti neurali profonde dei due nuovi chip di Audeo Sphere Infinio per rendere l’ascolto nel rumore più fluido e meno faticoso, in tempo reale. 
  • la connessione bluetooth è stata ulteriormente migliorata, è più stabile e più fluida
  • gli apparecchi acustici Sphere hanno una carica che dura tutto il giorno, senza necessità di essere ricaricati anche se l’utente utilizza le connessioni bluetooth per più ore al giorno

L’intelligenza artificiale sostituirà il ruolo dell’audioprotesista?

Certamente no, nella misura in cui la tecnologia può essere uno strumento prezioso per ridurre le difficoltà di chi ha problemi uditivi, allo stesso tempo il contatto umano, la capacità del tecnico audioprotesista di empatizzare con il suo assistito e di personalizzare tutto il percorso in base alle sue esigenze specifiche di ascolto, è una componente che non potrà mai essere replicata da nessuna tecnologia presente e futura. 

E’ importante però sottolineare l’importanza di informare i pazienti sulle potenzialità reali dell’Intelligenza Artificiale applicata agli apparecchi acustici, perchè questa rappresenta al momento un’innovazione che potrebbe aiutare anche utenti che non sono in passato riusciti ad avere un beneficio dall’utilizzo di apparecchi acustici.

Conclusione

Il vero vantaggio dell’Intelligenza artificiale integrata nei nuovi apparecchi acustici Sphere è che l’utente ha il vantaggio di sfruttare funzioni sempre più personalizzate che lo porteranno ad aumentare la sua soddisfazione nell’utilizzo degli apparecchi acustici.

Questo in realtà è già successo in passato: i dati sull’utilizzo degli apparecchi acustici ci dicono che nel 2022 gli utilizzatori di apparecchi acustici in Italia erano aumentati del 5% (negli ultimi quattro anni – dati Euro Trak 2022). E’ indubbio che il miglioramento tecnologico ha aiutato sia gli utenti sia gli audioprotesisti dando loro strumenti più efficaci da utilizzare per la riabilitazione dell’ipoacusia. Ma fino ad oggi la tecnologia non è stata sfruttata appieno per affrontare una delle sfide principali degli utenti: poter comprendere il parlato in ambienti rumorosi.

Oggi, ancora una volta, la filosofia progettuale di Phonak Audéo Sphere Infinio si concentra sull’obiettivo di fornire un’eccezionale chiarezza del parlato in ambienti difficili, facilitando le conversazioni e le interazioni sociali. Questa è da sempre la vera sfida degli apparecchi acustici. Con Phonak Infinio, non si tratta solo di ascoltare meglio, ma di vivere meglio. Questo apparecchio acustico è progettato per migliorare la qualità della vita degli utenti, rendendo ogni interazione sonora più piacevole e naturale. Con Phonak, non ascolti solo meglio, vivi meglio.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn

CATEGORIE

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ARTICOLI PIÙ LETTI

Rimani aggiornato con i nostri canali social

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTA UNO DEI NOSTRI CENTRI

TESTIMONIANZE

La testimonianza di Salvatore

Michele ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Gigliola

Gigliola ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Alba

Alba ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Rocco

Rocco ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Rita

Rita ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Oreste

Oreste ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza cliente da oltre 10 anni

Un cliente da otre 10 anni ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Chiara

Chiara ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Michele

Michele ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

Previous slide
Next slide