CONVENZIONI ASL INAL
COMUNICARE È CONVENZIONATA PER LA FORNITURA DI APPARECCHI ACUSTICI TRAMITE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
In questa sezione del nostro sito potrai trovare informazioni utili sui servizi offerti dalle Aziende Sanitarie Locali e dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione per l’acquisto di protesi acustiche.
Il SSN fornisce, tramite le aziende convenzionate come Comunicare, apparecchi acustici con determinate caratteristiche alle persone con invalidità civile riconosciuta pari o superiore ad un terzo (34%) che abbiano la diagnosi di IPOACUSIA inserita nel verbale.
Se la tua necessità è di un apparecchio acustico digitale con prestazioni superiori, sarà necessario pagare una cifra aggiuntiva, oltre al contributo offerto dal SSN.
CONVENZIONI ASL
Le convenzioni ASL sono riservate ai cittadini italiani e ai residenti nel territorio italiano che sono in possesso di una prescrizione medica attestante la necessità dell’apparecchio acustico.
CONVENZIONI INAIL
Le convenzioni INAIL invece sono riservate ai lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro che ha provocato una riduzione dell’udito. Anche in questo caso, l’acquisto dell’apparecchio acustico può essere effettuato a prezzi scontati previa autorizzazione medica.
Per poter usufruire di queste convenzioni, è necessario rivolgersi alle strutture dell’ASL o dell’INAIL competenti per territorio o alle strutture specialistiche accreditate. L’iter per l’acquisto dell’apparecchio acustico prevede infatti una visita medica specialistica per la prescrizione e l’adeguamento del dispositivo alle esigenze individuali.
Chi ha diritto alla fornitura di apparecchi acustici tramite Convenzioni ASL o INAIL?
- Tutti coloro che hanno seguito la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile e ai quali sia stata riconosciuta una percentuale d’invalidità uguale o superiore a 1/3 (34%)
- I bambini e i minori di 18 anni, che non hanno necessitano del riconoscimento dell’invalidità civile
- Persone ricoverate in strutture sanitarie accreditate, private o pubbliche
- Gli invalidi del lavoro
- Gli invalidi civili per ipoacusia
- Gli invalidi di guerra o di servizio
* Gli invalidi affetti da cofosi (assenza di qualsiasi residuo uditivo utilizzabile da entrambi i lati) non hanno diritto alla fornitura protesica.
Riconducibilità: apparecchi non previsti nelle convenzioni
L’assistito può scegliere un apparecchio più sofisticato rispetto a quanto previsto dal Nomenclatore e sostenere il costo del conguaglio. Sono riconducibili gli apparecchi endoauricolari e retroauricolari con più di 4 regolazioni, ovvero che siano programmabili o digitali.
I nostri audioprotesisti sapranno darti informazioni chiare sulla procedura per la richiesta dell’invalidità civile e per l’espletamento delle pratiche necessarie per avere gli apparecchi acustici.
Procedura richiesta invalidità civile
- Al medico di famiglia richiedere impegnative per: esame audiometrico tonale e vocale
- effettuare gli esami richiesti in una struttura pubblica (ospedale /asl)
- tornare dal proprio medico per la compilazione del certificato
- portare la documentazione rilasciata dal medico di famiglia ad un patronato o c.a.f. (centro di assistenza fiscale)
- attendere la convocazione alla visita medico legale